venerdì 3 dicembre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = ELIO PECORA


**Bernardo Rossi : “Elio Pecora / La fedeltà di un poeta” – Ed. Macabor 2021 – pagg.64 - € 10,00-
Nella collana Noisette, di saggistica, edita dalla Macabor di Bonifacio Vincenzi, appare, in elegante veste tipografica ed in formato 18 x 11, il succoso saggio per Elio Pecora, redatto con acume e sorprendente vivacità da Bernardo Rossi, attento operatore dei Beni Culturali e già noto per precedenti stesure di approfondimenti critici.
Particolarmente interessante al giorno d’oggi, aperto indiscriminatamente ad una valanga di proposte poetiche, che troppo spesso non hanno alcun valore d’arte, indagare e tuffarsi nel complesso regesto di un autore, che ha fatto poesia da oltre cinquant’anni, con le capacità significative della ricerca e della scrittura alta.
Elio Pecora (1936) intreccia la sua opera ad una colorata misura del vivere, attraversando al meglio ed onestamente i limiti e le difficoltà che il registro creativo pone negli anni che diventano testimonianza storica e riflesso della intimità.
Il volume si sviluppa in un policromatico percorso con i capitoli: Introduzione, Biografia poetica, Fedeltà alla scrittura di Elio Pecora - la poetica, Le composizioni poetiche, con un appendice e ancora Bibliografia essenziale delle opere, Bibliografia essenziale della critica.
Lavoro attento quello di Bernardo Rossi, che affronta la produzione del poeta con un bagaglio culturale senza alcun dubbio ricco e appropriato. Ne risulta un percorso che possiamo dire univoco ed esaustivo, attraverso un’onesta perlustrazione della “parola” che distingue i valori primari del verso.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page