mercoledì 28 dicembre 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = NAZIM HIKMET


**Nazim Hikmet : "Poesie d’amore" – Oscar Mondadori 2022 – pag.228 - € 13,50
Si presenta per l’ennesima edizione negli oscar Mondadori il volume fortunatissimo di Nazim Hikmet. Un ininterrotto canto della disperazione, alternato a frasi di devastazione per le città nella quali è stato costretto a vivere il poeta. Il tutto d’amore non ha che la fascinazione del titolo posto alla raccolta.
Mi sono più volte chiesto come mai abbia avuto tanta accurata accoglienza dalla critica, e sono giunto alla conclusione che forse io personalmente non sono capace di interpretare le aride metafore proposte in queste pagine.
Si alternano momenti di vertigine asciutta: “Io mi abituo, mia rosa,/ io mi abituo/ al mare alla sabbia al sole alle mele alle stelle/ è tempo di andare/ mischiato/ al sole alla sabbia alle mele alle stelle al mare” ad improvvise illuminazioni della memoria: “eravamo sullo stesso ramo insieme/ eravamo sullo stesso ramo/ caduti dallo stesso ramo ci siamo separati/ e tra noi il tempo è di cent’anni/ di cent’anni la strada/ e da cent’anni nella penombra/corro dietro a te.”
Componimenti a tratti validi, ma privi di ritmo, di musicalità, di flusso cromatico, di emozioni.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page