domenica 27 dicembre 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCA ALAIMO


***Franca Alaimo : “Oltre il bordo” – Ed. Macabor – 2020 – pagg. 60 - € 12,00
Il colloquio che la poetessa intraprende, con se stessa e con altri, è un continuo colorato ricamo che si dipana tra i versi generosamente concessi al ritmo, che a momenti diventa fotogramma dell’attimo stesso in cui recupera presenza e riflesso. Le occasioni più semplici della quotidianità si snodano armoniosamente in tratteggi e richiami che costruiscono o circondano movimenti sospesi nella immersione. Ne deriva così sul piano espressivo una frantumazione del reale in cui si accumulano i simboli, le figure, le sfaccettature, gli avvistamenti, i sussulti, le immagini, le folgorazioni tratte dalle improvvise e spesso concertate visitazioni della realtà circondante.
Le sospensioni attingono al convenzionale e l’accordo fra l’uomo e la terra scorre in diluizioni:
“Mezzanotte”
Tutto è fermo. Dovunque
un sonno come di morte.
La luce dei portici deserti.
Le tapparelle spalancate
sulla voragine del nero.
Un gatto miagola, solo,
affamato. Voce disperata
del male che sta inghiottendo
la carità degli uomini.
Un tratteggiare che rappresenta momenti di meditazione ed interpreta le circostanze che da banali possono folgorare metamorfosi. Esterno ed interno diventano ancora una volta introspezione autobiografica.
Ella si intrattiene innanzi allo specchio più volte e nell’interrogare le variazioni della sua figura riflessa, “i capelli un pò sporchi/ il volto senza un filo di trucco”, rimugina sulla parola “vecchiaia” e ne accetta passivamente il tocco.
Tutta la sua poesia è un elegante virtuosismo interpretativo, descritto con il gioco del verso sempre abilmente composto, teso da quella umanità che non assegna polemiche, ma estrae un virtuosismo lessicale, metrico e stilistico, tale da concedere una tradizionale progressione temporale, interprete dell’incantamento.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page