martedì 16 maggio 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO SPAGNUOLO


**ANTONIO SPAGNUOLO - “RIFLESSI E VELATURE”-- LA VALLE DEL TEMPO 2023 - pag.76 - € 10,00
Antonio Spagnuolo, poeta tra i più conosciuti nell’ambito letterario italiano e straniero, con al suo attivo una copiosa produzione, ci ha regalato un nuovo volume di liriche, "Riflessi e Velature", per le edizioni La Valle del Tempo di Napoli. Il volume è suddiviso in tre sezioni: Circostanze, Visioni e Frammenti.
La voce di Spagnuolo si dipana in versi dalla perfetta struttura di breve/medio respiro, senza nessuna interruzione, quasi che il pensiero scorra come un fiume per il bisogno di esprimere il momento creativo tutto d’un fiato. Vi è una pacata musicalità interna che produce un dire armonioso e rende leggera la lettura anche se, viceversa, il contenuto e molto profondo.
La mente di Antonio Spagnuolo è rivolta ai ricordi vissuti e al passare del tempo, che continua inesorabilmente ad avvicinarlo al traguardo. Ci dona però immagini rarefatte che evocano momenti vissuti ed emozioni. Il suo è uno scavo dell’anima che partorisce versi pregnanti e illuminanti. Il filo rosso della raccolta è l’assenza della donna amata, compagna di vita. Per Spagnuolo è un vuoto incolmabile che cerca di superare con la poesia donandoci dei versi di estrema bellezza, ma trasmettendoci pure tanta malinconia per un’amara solitudine.
Nella sezione "Visioni" la parola si sposa con il segno pittorico poiché le liriche sono state scritte per una mostra di pittura. In questo modo, il poeta crea un connubio speciale tra immagini, colori e pensieri e dà vita ad un’atmosfera ricca di un lirismo rarefatto.
Lo spessore della poetica di Spagnuolo continua nella sezione Frammenti dove i ricordi si sovrappongono con la consapevolezza che la vita è anche illusione e dove la donna tanto amata e desiderata è sempre presente, anche nell’assenza assoluta: “Le mani che vegliavano alla tua felicità / tremano in questa lontananza di cristallo. / Potrei accettare il silenzio, perché ci sei / ancora una volta al tremolare di una candela.”. In queste liriche la moglie è protagonista, i ricordi si rincorrono e il dolore per la sua perdita si fa più cocente, anche se Spagnuolo lo sa velare sapientemente intrecciandolo con la meraviglia di momenti passati e sposandolo con una valente ispirazione poetica.
Nell’assieme, il volume rileva ancora una volta l’abilità poetica di Antonio Spagnuolo, aprendoci ad un mondo ricco di sapienza, maturità, emozioni, solitudine ma soprattutto tanto AMORE.
**
Laura Pierdicchi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page