SEGNALAZIONE VOLUMI : GIANSALVO PIO FORTUNATO
**Giansalvo Pio Fortunato: “Civiltà di Sodoma” – Ed. RP libri 2023 – pag. 128 - € 14,00
Tra denuncia e illusione il poeta ricama e ricuce, in un continuo mormorare che va dal metafisico alla sofferenza sociale che agguanta il nostro secolo. Egli stesso scrive nella introduzione. “Sodoma non è un richiamo prettamente biblico; è il muto seppellire, in statue di sabbia, le reliquie dell’ideologia, della venerazione sacrale della parola, del dinamismo della società di idee; è mobilitare la sacralità del corpo, dissacrandolo attraverso la profanazione della carnalità estrema, dell’erotismo traviato e mercificante; è la tomba ultima ed il giaciglio terminale della letteratura dei giorni nostri con unico spiraglio di salvezza la corsa disperata di Lot e la contrattazione di Abramo con Dio.”
Un’aperta denuncia allora? Un rivelare le avversità che la storia di Lot ci suggerisce? Un fragoroso rincorrere le ferite per amalgamare l’unguento? Una sistematica indagine attraverso rappresentazioni e raffigurazioni del simbolo?
Scrittura elastica anche se il ritmo viene interrotto o sospeso dal verso breve, espressamente voluto dall’autore per “scomporre in un dissidio la perfezione dell’endecasillabo”. Esercitazione che appare freneticamente montata in un serrato susseguirsi di figure e di avvenimenti, che caratterizzano una presenza scenica e ne dipingono le variegate angolazioni.
“Il fuoco amico/ supera le trincee/ e le barriere della rivoluzione./ Non desta scandalo/ l’abominio del tradimento/ né, negli inferi in terra,/ giace, colpito e rarefatto, il germe del pentimento./ E l’uomo così, intatto,/ ignudo come nel ventre partoriente/ ed ancor più ignudo/ e di scandalo/ nelle sue catarsi picaresche,/ ove libra/ un flusso di coscienza/ morale, perbenista confortante/ che, mai penitente,/ non chiede e non commette/ colpa alcuna…”
Libero da pregiudizi o moralismi il tema diventa concreto, fondato spesso su energie metaforiche che hanno il sapore dell’ipnotismo.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page