venerdì 9 gennaio 2026

SEGNALAZIONE VOLUMI = A.A. VARI

Eleonora Bellini -Caterina De Nardi (a cura di ) : "Poesie per Gaza" - LFA Publisher 2025 - pag. 140 - € 15,50
Nutrito volume antologico curato con eccellente competenza e ricco di ben settantacinque componimeti, tutti rivolti alla denuncia internazionale contro l'infamia di una guerra senza quartiere e avvolta esclusivamente sulla violenza e sulla atroce intenzione di uccidere.
Nella prefazione leggiamo come incipit: "Dinanzi a un genocidio così ferocemente programmato e con tanta tracotanza esibito com'è quello di Gaza e della Palestina tutta, non possiamo non chiederci a che cosa servano i nostri versi, le nostre voci, e quanto queste poesie umili e forti insieme possano farsi udire oltre il frastuono delle armi, il crollo dei palazzi, le urla di dolore e di paura, i morsi feroci della morte per fame."
Personalmente anche io più volte ho chiesto ingenuamente chi mai possa ascoltare una preghiera, un cenno di distensione e di pace, quando esistono focolai di incomprensione e di violenza che alimentano menti guerrafondaie e uomini dalla cultura inferiore. Molte volte anche le parole del Papa vanno verso il nulla e tutto procede contro la solidarietà e la fratellanza.
Questa ricca antologia diviene policromaticamente un documento da conservare nel tempo, testimonianza di un gruppo di poeti che tentano di risvegliare quei sentimenti che sono stati abbandonati da un popolo di allucinati e di miscredenti, da una genia di individui lontani dalla civiltà contemporanea e pronti ciecamente all'assassinio.
Poesie che vogliono essere testimonianza di una dignità politica e umanitaria capace di pregare il "fratello" nel germoglio della pace e nella dignità della specie ormai troppo fragile.
Spulciando tra le pagine, per nominarne soltanto qualcuno, incontriamo la stessa Eleonora Bellini, Renato Casolaro, Nadia Cavalera, Laura Chiarina, Daniela Dose, Cheikh Tidiane Gaye, Loretta Liberati, Dante Maffia, Serena Rossi, Anna Santoro, Antonio Spagnuolo, Francesco Mangone, Amerigo Ceccucci, Marilena Valli.
In appendice una nutrita revisione di note biobibliografiche.
*
A. S.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page