sabato 10 gennaio 2026

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARCO MEZZETTI


**************************
Marco Mezzetti “Poesie 2005-2023” – Ed. Entropia 2024 – pag. 166 - € 14,00
Personalmente coinvolto nelle spire del tempo il poeta ricama un corposo tessuto tra folate d’amore, spazi da illuminare, immagini scavate nel bronzo, illusioni quotidiane, cifre profetiche, in un susseguirsi ritmato dei versi che misurano con accortezza emozioni e parole.
Dallo sgomento del baratro: “Nelle tue mani inutili, / senza sogni, / rifugge persino la polvere, / che, incredula, / non si posa/ per il troppo vuoto…” alle vertigini della passione che svanisce: “Ti sei dissolta/ come lingue rosse di un bivacco/ nel crepitio di una notte/ di fuochi d’artificio…” la memoria ricalca momenti di vita vissuta, capace di riordinare le visioni e le sensazioni in una meditazione continua, rimarginando ferite o riaprendo vincoli.
“Un libro che, se pure viene concepito in un periodo quasi ventennale, – scrive Cinzia Demi in prefazione – sembra scritto di getto, tutto d’un fiato, tanto è lineare la deriva esistenziale che ne ricaviamo. Un libro nel quale si notano modalità di scrittura diverse, forse più arcaico nei primi testi, più lirico lungo la via, più metaforico verso il finale, ma che non riserva troppe sorprese né stilistiche, né di contenuto.”
Una silloge quindi compatta, nella quale Marco infonde un amalgama di sapiente erudizione cucita fra problematiche sociali e bagagli consueti, testimonianze familiari e mutevolezze dei sentimenti, similitudini vaporose e resoconti del destino.
“Ho ripreso la vita/ ch’era sull’orlo, / ammiccante al vuoto, / affascinata dal precipizio/ come un angelo smarrito/ in bilico tra cielo e terra. / L’ho ripresa/ per l’ultimo pensiero rimasto, / per mio padre e mia madre, / per l’stinto di conservazione/ saldato ai miei piedi e alla terra, / al sangue e alle vene, / più che alle nuvole e al cielo.”
Una rotazione ansiosa che incide venature di elettricità tra colori ed oggetti diversi.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page