mercoledì 17 giugno 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = PICCINNO E SENOL

*
Claudia Piccinno e Mesut Senol : “Una brezza mediterranea tra poeti italiani e turchi” – Ed. Il cuscino delle stelle – 2020 – pagg. 160 -€ 14,00
Ventisei autori, scelti tra poeti italiani e poeti turchi, presentano in questa avvincente antologia le loro composizioni in tre lingue: italiano, inglese, turco. Originale impresa che senza alcun dubbio premia il lavoro di chi alla poesia dedica la ricerca ed il proprio ingegno. Il progetto ha un valore anche simbolico, se accettiamo che l’Europa è ancora oggi un organismo sovranazionale in fieri, bisognevole di ulteriori arrangiamenti politici e culturali, da plasmare con l’accorgimento dei valori spirituali e universali.
La poesia è lo straripante vortice avvolgente, l’impulso nella cui esaltazione l’elemento soggettivo sparisce per espandersi nella eterna facoltà simbolica della parola.
L’indice presenta i diversi orientamenti che esprimono il fare poesia, da Annamaria Pecoraro a Sabahat Sahin, da Carmen Moscariello a Mesut Senol, da Claudia Piccinno a Funda Ayture, da Nazario Pardini a Emel Irtem, da Elisabetta Bagli a Osman Ozturk, da Gianpaolo Mastropasqua a Emel Irtem, per citarne soltanto alcuni. Un florilegio variopinto, accattivante, dal quale traspare imperiosa la vena esaltante del registro, che è incarnazione del ritmo e della musicalità, per tutti quei versi la cui dinamica è forza di purezza e fantasia.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page