sabato 11 dicembre 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = LUCIO ZANIBONI


**Lucio Zaniboni: “L’allegoria del vento” – Nemapress Edizioni – 2021 – pagg. 114 - € 15,00
Lampeggia la natura, “se negli occhi/ ancora si specchiasse il cielo”, come una policromatica pennellata da maestro che dei colori imbeve ogni sussulto.
Poesie dal ritmo incalzante che alternano lo stupore al racconto, l’illusione al sussurro, personaggi senza prospettive all’onda che spumeggia, i cardini del tempo al profumo della sera. In tutto il percorso lirico si incontra la presenza di sentimenti variegati e profondi, magari elaborati o attraversati dalla storia del quotidiano. Con discrezione la piccola avventura che affrontiamo tra le quattro mura diviene motivo di poesia, paziente, umile, accorta, ma impegnata nell’esistere e con lo sguardo sempre pronto a cogliere gli innumerevoli segnali che vengono dall’esterno.
“Le poesie di Zaniboni – scrive Neria De Giovanni in prefazione – rappresentano un viaggio a cui il poeta ci invita tra i valori più veri e intramontabili che l’umanità ha avuto in dono, in primis proprio il creato offerto dal suo Creatore non per essere violentato ma rispettato e goduto. Contestualmente alla meraviglia davanti alle bellezze della natura va un profondo spirito religioso inteso come l’espressione dell’intimo umano che si avvicina al mistero ultimo del perché della vita qui sulla terra.”
Molti sono i richiami per ogni aspetto che la civiltà rappresenta, per i momenti di svolta che un “volto di Giano” smuove come le vele, per il dolce-amaro respiro delle siepi, per lo stupore del fanciullo, per la banderuola che potrebbe indicarci anche una semplice missione, per i molteplici sentimenti che aprono tempeste e bonacce.
Dinamica vitale in questa poesia, in costante altalenare tra il mondo-cosmo-storia e l’io intrappolato alla metafora.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page