domenica 19 giugno 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = RICCARDO MAZZAMUTO


**Riccardo Mazzamuto: “Tredici giorni al rifugio”- Ed. Eretica – 2022- pag. 62- € 14,00
Quasi attenta cronaca tutte le poesie hanno l’articolazione necessaria che fa riemergere con stile corretto le identità specifiche e l’universo liquido della comunità del borgo Castelnuovo in provincia di Livorno, tra gli anni 1943 1945 , nel fragore che la seconda guerra spiegava senza tregua. Dallo sfollamento alle SS , dal rifugio alle minacce di morte, dalle candele, dal lume a petrolio all’abbattimento del campanile, alla carestia, all’arrivo degli americani, alla libertà.
Un bollettino testimonianza che riaccende ricordi “mantenendo le cronologie e gli episodi del racconto con nomi e fatti realmente esistiti”.
Riccardo Mazzamuto, nel suo lavoro di scelta della parola, riesce con garbo e policromia a realizzare un vero proprio poemetto, in una tensione continua che approda ad un risultato di rara originalità, in una sorta di allegoria della vitalità autentica per un microcosmo semplice, pronto ad accogliere la calda ed inconfondibile umanità di chi viene vertiginosamente traghettato nella disgrazia di un conflitto.
Qui gli episodi si susseguono con ritmo serrato e la scrittura piana e determinata ricama esplosioni diverse, nel flusso del tempo che apre impressioni e ricordi di persone divenute protagoniste del fato.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page