martedì 22 novembre 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANDREA ROMPIANESI


Andrea Rompianesi: “Tracce di pellicola da film sulla costa di ponente” – Book Editore– pag.80 - €15,00
Già dal titolo il lettore frettoloso ha un impatto un poco rugginoso, nell’ accettabile dubbio che un tale avvio suscita per la molteplice possibilità di interpretazione. Ma appare chiaro il coinvolgimento dell’autore in un vertiginoso carosello di flash, che diventano pagina dopo pagina dei veri e propri fotogrammi, luminosamente alternati al lampeggiare dei ricordi e alle figurazioni inseguite dall’intreccio pirotecnico delle comparse.
Scrittura serrata, scelta del vocabolo con accurata sobrietà, per un racconto a sbalzi e ritorni, soste e sguardi, sospetti e riferimenti, pennellate e riflessi scoppiettanti, nel distendersi di un afflato poetico del tutto ricamato dalla fuga immaginativa.
Sono giorni trascorsi tra le luci che seducono e scandiscono i tempi, tra le attese di antiche terrazze sospese sul mare, tra le sagome di personaggi ormai lontani, tra i passi ancora leggeri lungo un viale inanimato, tra imprevisti dietro gli angoli rapidi, tra gli striduli richiami dei gabbiani e i tavoli invitanti di una trattoria.
I ritmi del presente si intrecciano così nel fascino avvolgente di un percorso intimamente disegnato, fondendosi a volte nella storia più grande del quotidiano, riflesso con perfetta distribuzione dei tempi in una catena poliedrica di inflorescenze armoniche.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page