sabato 4 marzo 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANELLI & FEDI


**Amedeo Anelli e Fernanda Fedi: “L’intero e la parte” – Ed. Manni 2023 – pag.120 - €20,00
Volume elegante e sobrio, felicemente composto da interventi critici di Amedeo Anelli intorno all’opera (1969-2022) dell’artista multimediale Fernanda Fedi. Ricco di decine di pagine dedicate alle opere pittoriche e alle sculture il percorso segnato è un ampio exursus che illumina il frutto di una collaborazione pluridecennale che ha legato il poeta e l’artista.
Le variazioni modulari che hanno caratterizzato la ricerca rappresentano la romantica struttura di questi passaggi, rivelando pagina dopo pagina le capacità originali delle varie composizioni. Frammenti o molteplicità, simboli o parole, intersezioni o miniature, si succedono con il ritmo adatto ai fotogrammi, per coinvolgere nel policromatico delle linee o delle griglie così come in un andante musicale che si accresce ad ogni battuta.
Attraverso gli anni la creatività di Fernanda Fedi va modificandosi. Dalle attente radici delle prime opere agli sprazzi luminosi delle ultime presentate il tocco ha sempre la raffinatezza di una elaborazione che si rivela permanente e atemporale. Raffinate forme e variabili colori si raffrontano ampliando sempre più un campo di confronti e di abbandono.
La partecipazione di Amedeo Anelli arricchisce in più riprese, con le numerose sue schede critiche e le sue ricamate poesie, ricalcando prodigiosamente l’immaginario ed il pensiero, con il tocco che si distingue per il suo particolare carattere illustrativo. I bagliori di questa scrittura cercano di sciogliere gli enigmi della quotidianità, afferrando abilmente le percezioni del decifrabile, nella raffinatezza del dettato.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page