domenica 19 novembre 2023

POESIA = MONICA CALABRESE


** "DIO MENO DIO"
Zero grammi di allegria
solo un po' di follia
Zero grammi di leggerezza
solo dolce malinconia.
Ho incontrato i dubbi
lungo il selciato
scavalcato le paure
senza risultato.
Anche lo zero
mi ha abbandonato
nel vuoto infinito
Chi verrà a salvarmi —
L’ immenso immerso nell' Universo?
C’è chi lo chiama Dio
chi destino.
Prego
cammino
impreco
vivo .
Due passi avanti
due indietro —
mi vedi?
sono Io
la beata niente
che rinasce
qui.
**
"FUTURA FORTUNA"
Tu che mi sorprendi
di nascosto
dentro sistemi
corrotti
Io che i valori
lì ho raccolti
in casa, nel bianco latte
la voce di mia madre
Speranza dirada
il suo grido
nel dolore del parto
Vita futura
dietro le sbarre:
perché ti nascondi?
Rispondi - muta parola Fortuna.
**
"S t a n z a 17"
Lola veste di seta
sui tacchi
a cielo aperto
in cerca di fortuna
Sotto lampioni senza stelle
la notte non è sincera
nei baci censurati
nella S t a n z a 17
Lui la guarda
Lei si riveste di seta
terminata la sera
Tra le ginocchia
il frutto di un corpo
in trasformazione
Lola cammina
lontano da casa
da un padre cieco
all’evidenza
Verso sogni in lontananza
**
MONICA CALABRESE ///// ///////// //////

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page