sabato 3 giugno 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIA LUIGIA CHIOSI


**Maria Luigia Chiosi: “Oh guerra! Figlia dell’inferno!” – Ed. La Versiliana – 2023 – pag. 96 - € 12-
Mi scrive la poetessa: “Il titolo è stato tratto liberamente dal dramma di William Shakespeare “Enrico VI" e ben rappresenta la situazione che stiamo vivendo: la guerra in Ucraina. Una guerra che da più di un anno semina morti, dolori, distruzioni, incertezza e paura in tutto il mondo. Una guerra anacronistica di conquista, di supremazia, quindi non diversa da tutte le altre che hanno costellato i secoli, perché la storia non insegna nulla a chi sogna il potere.”
Scaturisce da queste premesse una poesia tutta intrisa di sobbalzi e fulminazioni, che incidono su di un dettato che accarezza il furore della denuncia o la rielaborazione emotiva del vissuto. Il momento storico diviene il cardine della ricerca e la scrittura si avvinghia alla fiamma della creatività per diventare vertigine di avvenimenti e di bagliori esplosivi.
“In quale fossa/ hanno sepolto il futuro? / La casa non c’è più/ Ho portato lontano le creature./ Va dove c’è libertà!/ Io resto qui a combattere./ Mi ha detto. E mi stringevi/ per l’ultima volta./ Odoravi di pianto e di spari.”
Un canto che nella sua tensione insegue gli eventi catastrofici di un conflitto che in apparenza non sembra avere una ragione plausibile di esserci, con il sacrifico di intere generazioni, tra distruzioni e violenze.
In realtà questa precisa ricerca di un tema attuale si ricama con una scrittura personale molto accattivante e rigorosamente inscritta nel moderno, con versi brevi e rientri che indugiano policromaticamente nella capacità di scrutare sino in fondo l’urgenza di un intervento globale.
La parola, la voce, il grido, scendono dal regno platonico della metafisica per diventare corpo e sangue di uno scenario, turbine e dramma del momento.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page