domenica 21 maggio 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI =GIANSALVO PIO FORTUNATO


**Giansalvo Pio Fortunato: “Ulivi nascenti” - Ed.Albatros 2022 – pag. 84 - € 9,90
Giovanissimo poeta (20 marzo 2002) Giansalvo Pio Fortunato ci offre una raccolta di poesie degna di essere segnalata e letta con quell’attenzione che merita il tentativo di una creatività agli albori. Componimenti tutti con versi lunghissimi, sempre oltre e fuori dall’endecasillabo, quasi potremmo dichiarare “prosa poetica”, che ricama pensieri e figure, arpeggi e sinfonie, suggerimenti e memorie, in un altalenarsi di metafore a volte profonde a volte scaramucce, per un scrittura incisiva e attenta.
Anche se molte pagine hanno la tessitura del colloquiale, dove il vociare sillabico è una stesura che agguanta la prova del ritmo, ma difficilmente lo raggiunge, si avverte la passione che alimenta queste composizioni, alla ricerca del motto filosofico, del dolciastro imperscrutabile, dell’azzardo verso il dicibile, della rapacità memoriale.
Lavorare per la poesia è scavare nel patrimonio culturale, per cercare di aggregare sentimenti e fulminazioni, decantando emozioni e vincolandosi alle articolazioni linguistiche, nel tempo e nell’affanno.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page