giovedì 1 giugno 2023

POESIA = GABRIELLA MAGGIO


**
"Al mattino"
Al mattino i pensieri vanno con le rondini
volano in coppia
come l’amore e il desiderio
il tuo mondo nel mio mondo
fermato con puntine di metallo
perché non voli via
nella casa che sa di stantio,
di polvere e d’occhi stropicciati dal sonno
ho visto l’alba destarsi dalla soglia della notte
il guizzo della sua luce sull’acquaio
il suo riflesso sulla macchina del caffè
sola mi logoro incompiuta
anche se vicina a te e fiduciosa
cerco un approdo per i miei pensieri
mentre i marciapiedi senza pace già s’affollano
e le barche cariche d’uomini sfidano le onde.
***
"Euridice 2022"
Non hai resistito
Il tuo amore e il tuo desiderio
hanno perduto la mia vita
se fossi tornata te l’avrei detto
non ho visto libri laggiù
troppo buio per leggerli
solo ricordi
ma si consumano presto
volano via leggeri
Il tuo amore che voleva vincere la morte
ha fermato i miei passi sulla soglia del buio
Ancora mi ricordo
schiava e principessa
dicevi
destino cucito da un filo d’oro
Parole della vita che ora si perde
nella tenebra fitta
Poco o niente resta del nostro sempre
si va leggeri, senza bagaglio.
***
"Guerra"
L’odore di casa si è disperso tra le crepe
e il caldo della stufa è solo cenere
nel buio il bianco della neve brucia gli occhi
Le vite si consumano nei cunicoli del dolore immeritato
dove s’ inaridisce il desiderio della vita
il fragore del caso infrange il cerchio di albe e tramonti
oggi come ieri come domani
solo sangue senza pietà
un giorno sarà il vento a ricoprire i morti ?
Forse…
sarà la pioggia?
Forse…
ci saranno fiori e cibo caldo sulla tavola?
Non so
Oggi non so che dire e a che scopo.
*
Gabriella Maggio

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page