sabato 30 marzo 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = ELEONORA BELLINI


**Eleonora Bellini: “Haiku dell’ape e del giardino” – Ed. La ruota – 2024 – pag. 82 - € 8,00
Come improvvise e brevi fulminazioni gli Haiku ci avvolgono in una cascata ininterrotta di frasi che lampeggiano tra il motto filosofico e l’accenno al segreto, tra le sospensioni dei sentimenti e la rivelazione del sub conscio, così da realizzare un tessuto variopinto di colorite tessere per mosaico.
Primavera, estate, autunno, inverno qui sono i quattro capitoli nei quali si suddivide una raccolta pregna di orchestrazioni, nel sussurrare delicatamente o imperiosamente il ritmo saltellante della poesia breve.
Sono figure che si affacciano capaci di attirare l’attenzione di chi sta in abbandono, in un linguaggio che spinge armoniosamente a richiamare quegli echeggiamenti allusivi, con la parola lirico-oggettiva che non dà limiti allo spazio che trasporta e si concretizza in se stessa.
“L’ape si tuffa/ e ride il tarassaco,/ cuore di miele.” E ancora: “Solitudine,/ chiuse le mani e il cuore,/ dorme tra i fiori.” E ancora “O solitario,/ il mondo ti cancella./ Brucia la beffa.” E ancora “Mele d’autunno/ giù dal ramo rugose./ Il tempo è breve.” E ancora “C’era un mughetto/ ed ora il vaso è vuoto./ Tutto è caduco”.
Ogni pagina sembra contenere un minuscolo scrigno entro il quale è conservato gelosamente il pensiero poetante, che sussiste in se stesso e riserva una particolarissima concretezza, che ha intimi legami con la finzione realistica.
L’aura visionaria lambisce questa continua rivelazione per ciò che è dentro ognuno e dentro il variegato mondo che circonda, indaga e irrompe nel tentativo di oltrepassare in già detto.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page