venerdì 22 marzo 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCA CANAPINI


**Nota di lettura di Carla Malerba a = Franca Canapini: "Misteri d’amore" = Ed. Puntoacapo,2024 = € 12,00
La nuova raccolta poetica di Franca Canapini dal titolo Misteri d’amore -Poema ispirato al Simposio di Platone- è una affascinante escursione nel mondo antico con la volontà di indagare e narrare l’amore, forza che muove il mondo e quanto è ad esso collegato, a partire dalla meraviglia della sua manifestazione che collega il divino all’umano.
Già il titolo, dal sentore iniziatico, pare invitare ad un percorso di scoperta: l’autrice correda i brani lirici con sintetiche, ma efficaci didascalie che evidenziano la valenza, la forza e il potere che Eros esercita sulla natura e sui viventi.
Fin dai primi versi la voce dell’autrice sembra voler dichiarare il proprio iniziale coinvolgimento che assomma stupore, pathos, comprensione, appagamento: elementi necessari per esaltare i contenuti del Simposio e dare risalto alla tensione verso la bellezza, una bellezza investita dalla luce che tutto trascende in una sorta di fusione tra natura ed esseri viventi protesi al compiersi del mistero d’amore a cui sono destinati.
QUANTA LUCE
Cavalco culmini di luce in aurore primordiali
Quanta luce-tutta-questa- luce!
Sbuca dalla profondità dei boschi
il Nume famelico e cencioso
sbuca e si erge sulle messi
roteando lame rosse di geranio […]
A questo esordio seguono le lodi a Eros e il canto sulla nascita del dio a sancire l’origine di un tempo nuovo attraverso le parole di Gea, celebrazione del suo venire al mondo in un tripudio di immagini che si fanno canto alla vita e “divina possessione”:
Tu, di mistero, Tu di luce
Tu, sconosciuto e raro
emerso come me
dalla voragine del Caos
Sarai figlio
del mio grembo
-fecondo oscuro operoso grembo-
e il padre cielo
che m’illumina e mi scalda
e mio fratello
l’ombra, che mi accompagna [...]
Si affacciano le tappe della ricerca esistenziale: la conoscenza, attraverso il viaggio dell’individuo verso la ricerca della verità; il dialogo che rappresenta la forma più idonea per giungere ai preziosi doni ricevuti: il bene, la ragione, i miti, l’amore, l’eros, la memoria. Nelle pagine del Simposio l’autrice ha scorto la forza dell’Amore nella contemplazione e nel desiderio della bellezza che ne è il motore. Eros “datore di ali” spinge ad amare l’oggetto del suo sentire sia per la bellezza del corpo sia per quella dell’anima. Esempio ne è la descrizione de “La divina possessione” esaltata dall’altalenare del ritmo e dalla efficacia del linguaggio:
Ti cerco, ti scorgo, ti acchiappo
mi sfuggi su sentieri di roccia
riappari un secondo ammiccante
da dietro il granito sul mare
: irridi, sorridi, scompari
Nel blu scintillante due falchi!
Riprendo, ti cerco
svoltando il costone, indietreggio
ti aspetto appostato, trattengo
il respiro al tuo passo [ …]
Il viaggio di Franca Canapini prosegue arditamente con una alternanza di impressioni che suggellano nella parola poetica l’inclinazione al bello e lo collocano nelle immagini di una natura d’alberi e colori verso cui la sua poesia è sempre protesa.
C’è
nello scintillio del mare
nel suo scrosciare sordo
nei bambini rondine
in volo sulla sabbia
È
nell’aria in movimento
delle foreste nel respiro
Si sprigiona aperto al sole
da ogni calice di fiore
Brilla nel lillà
cola dal maggio ciondolo
Si radica alla terra
Risale le montagne, fino ai ghiacci
Fluttua
eterno nell’infinito spazio […]
A conclusione delle letture e riflessioni sui Misteri d’amore di Franca Canapini, non si può fare a meno di ribadire quanto sia pregnante la poetica dell’autrice: la sua è un’idea di mondo che si proietta nel qui e nel dopo con una visione che è canto che s’imprime nella natura umana dalla nascita alla fine, un eterno ritorno alla ciclicità dell’esistenza. Nella sua poesia si scorge un’immagine di uomo che si affida alla forza generatrice di un amore concordato tra la specie e la natura, tra l’esaltazione del suo rigoglio- “Bellezza è ovunque e ti ferisce il cuore - e il desiderio di una perenne felicità.
CARLA MALERBA

1 Commenti:

Alle 23 marzo 2024 alle ore 02:34 , Blogger cheneps ha detto...

Grazie tante caro Antonio! Complimenti per questo blog che non conoscevo. L'ho linkato al mio, così ci potremo tenere il contatto. Franca

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page