venerdì 12 aprile 2024

POESIA = ROCCO SALERNO


**Le meraviglie dell'amicizia**
- in memoria di Franco Trifuoggi
Ora che hai esalato
il tuo ultimo respiro
dopo soli pochi giorni
di ripetuti assilli
rantoli sulla tua carne,
come tua moglie
per telefono mi confida,
"La meraviglia dell'amicizia"
su cui volevi scrivere
galleggia come un sospiro
sulla scrivania
come il respiro
della nostra Amicizia,
eternamente inciso
sulle mie ciglia
che al mattino
ti riportano in vita,
sulle nostre fibre
dilatate all'infinito
della tua vita
carica di Poesia,
meraviglia
del tuo semplice io
circonfuso di Divino.
==
**Perchè il tuo sorriso**
- in memria di Franco Trifuoggi
Perchè il tuo sorriso
per sentirti ancora vicino
lieve come la brina mattutina
possa risplendere
sulle mie ciglia
che ti portano ancora in giro
nella tempestosa vita
anche degli assilli
che ti hanno afflitto
nella mia poesia
che nutre e fa rivivere
il tuo respiro
la nostra Amicizia
come quando mi allungavi
chiamandoti
dall'elettrizzante filo
del telefono
le tue risate
il tuo scroscio di pioggia
d'Amore.
=
Rocco Salerno
==
Franco Trifuoggi -- critico letterario, latinista, grecista (27/10/1927 - 15/02/2024)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page