giovedì 4 aprile 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = FABIO GRIMALDI


***Fabio Grimaldi: “Via dolorosa via gloriosa” – Ed. La vita felice - 2024 – pag. 52 - € 12,00
Una policromatica rilettura di alcuni passi dei vangeli in occasione della via Crucis, sempre opportunità preziosa di ripensamenti e di illusioni.
Le espressioni della fede, qui avvolgenti e coinvolgenti attraverso le parole di Luca, di Matteo e di Giovanni, si sciolgono nel brivido del racconto che accompagna la passione, la morte e la resurrezione di Gesù. Un tragitto umano e divino che cerca di rincorrere il mistero glorioso di un uomo che compartecipe del divino offre la sua vita nella invocata utopia di pace terrena.
Fabio Grimaldi ricama una specie di commento ad ogni pagina con dei versi molto concisi, come unica ed insostituibile frequenza di una conoscenza poetica che di per se sessa diventa riflessione ed annotazione di quella linfa nascosta nelle sacre scritture.
Ogni testo estrae ed enuclea l’ammaestramento raro dell’evento, cercando di chiosare per poi annotare tutto quanto di sovrumano evapora dalla Croce.
Fulminanti incisioni, dunque, le metafore che si snodano con elegante struttura e con superba redazione. Continuo e colorato susseguirsi di annotazioni che fanno del testo particolare gemma da centellinare con sospensioni delle emozioni.
**
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page