giovedì 4 aprile 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = FABIANA FRASCA'


** Fabiana Frascà: "Trame e orditi" - Ed. La valle del tempo - 2024 - pag.72 - € 12,00
Dodicesimo volume della brillante collana "Frontiere della poesia contemporanea" ecco un testo che ammalia per la sua struttura e per i riflessi policromatici cheriesce a sospendere nel raccontare. La storia avventurosa di Ulisse dovremmo ricordarla tutti, così come la famosa tela che Penelope tesseva di giorno e disfaceva di notte.
Ed è Penelope che dà voce al tempo intimo e interiore, che rappresenta il perenne gioco tra la realtà quotidiana e la fantasia del simbolo.
Le diverse parti di questovolume tendono alla unità, rapidamente aperta al gioco della tela.
Con garbo raffinato Fabiana Frascà descrive il quadro ossessivo/coatto che "gli invasori truci, dalle gole gozzoviglianti" bramano imporre alla delicata ed ancora incerta vedovanza di Penelope, mentre ella tenta, in grembo alla tristezza,di ingannare gli ospiti sgraditi, cecando disperatamente di bloccare il suo telaio.
Poesia tutta tesa al racconto, in un dispiegarsi di figure colorate, di metafore sagaci, di incipit sempre attenti al significato, in un lavoro di cesello che rende la potezialità creativa vera e propria luminosità della pagina, anche quando il fiabesco, l'imprevisto, sfocia in un tempestoso accalcarsi di raffinata elaborazione.
L'endecasillabo impera con il suo ritmoche si adagia elegantemente alla musicalità e la scrittura si arricchisce di frammentazioni sceniche nel continuo rapportarsi con la riscoperta
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page