lunedì 7 giugno 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANGELA GRECO


**Angela Greco – Personale Eden---La Vita Felice – Milano – 2015– pag. 53 - € 10,00
Personale Eden, la raccolta di poesie di Angela Greco che prendiamo in considerazione in questa sede, presenta lo scritto introduttivo di Rita Pacilio intitolato La poesia è una lente bruciante d’amore che coglie pienamente la ragioni del poiein della poetessa.
L’originale titolo del libro pare alludere, come è poi confermato dai versi di Angela, ad un’esaltazione della vita privata dell’autrice nel suo realizzarsi, potremmo dire inverarsi per usare un termine teatrale (ammesso che la vita sia una recita metaforicamente), essenzialmente nella duale dimensione amorosa che è anche erotica e sensuale e non a caso nei ringraziamenti finali l’autrice nomina il marito Nicola e allude alla figlioletta vista come frutto dell’amore, del coniugio salvifico di un matrimonio sorgivo e pienamente felice.
Poetica dell’ottimismo quella della Greco se è vero quello che ha scritto Bertrand Russell in La conquista della felicità, saggio divulgativo. che la cosa primaria per essere felici la si ritrova nell’amore ricambiato.
E non a caso Angela nomina con urgenza l’Eden religiosamente luogo biblico abitato da Adam ed Eva gioiosamente prima del peccato originale, della caduta.
Uno splendido canzoniere amoroso quello di Angela che potrebbe essere letto come un poemetto anche per il suo stile a livello formale nello scorrere dei versi in lunga ed ininterrotta sequenza in un fluire Liberty, barocco, e a questo proposito si deve dire che è ottimo il controllo dei versi lunghi e debordanti, Da Dante a Neruda, da Petrarca a Montale, da Ovidio a Catullo, da Saffo a Orazio la poesia amorosa è un genere che pare esaltare quell’idea di sintesi della coppia amorosa perché se l’amore fa soffrire dà indicibili gioie frutto della stessa capacità d’amare che è sottesa all’intelligenza della persona.
In un panorama letterario come quello attuale è difficile ritrovare poeti felici come Angela Greco perché si scrive sempre di sé stessi e come diceva Goethe la poesia è sempre d’occasione. Se come ha scritto Mario Luzi la poesia è sempre nella struttura nel dato basilare delle cose, l’assunto del poeta toscano trova esemplarmente conferma nella poetica di Angela Greco nella quale due creature, l’io- poetante e il tu che è l’amato attraverso l’estasi delle anime e dei corpi si fanno persone. Un amore fortissimo per la vita trasuda dai versi della Greco che nei riferimenti al lato sensuale dell’amore, l’erotismo ricordano vagamente quelli del veterotestamentario Cantica dei cantici
Stupore e meraviglia anche nello stesso atto di congiunzione dei corpi ed è raro ritrovare nelle poesie amorose una tale solarità che sottende sicuramente il credere da parte dell’autrice che la vita stessa oltre ad essere un mistero è un dono. Notevole la densità metaforica e sinestesica nella scrittura ben strutturata, armonica e luminosa che emoziona fortemente il lettore nel suo affondare nelle pagine durante la lettura che è veramente coinvolgente. Aria buona si respira in questi versi contrariamente a tanto pessimismo che da Leopardi in poi è il tema saliente per tanti poeti.
*
Raffaele Piazza

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page