sabato 2 aprile 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCO CAMPEGIANI


**Franco Campegiani: "Dentro l'uragano" - Ed. Pegasus - 2021- pagg 88 - € 10,00
Il tessuto spiccatamente filosofico con il quale viene ricamata la poesia offre la vertigine di una lettura tutta intrisa di illuminazioni ed approfondimenti, tutta tesa al rapimento del pensiero per metafore e suggerimenti in una sorta di intreccio della parola stessa. La memoria in alterni sussulti fonde le visioni del presente e accende l’impasto delle sembianze con il fluire delle figure.
“Nel Principio vivrei,/ negli inizi perenni dove albergano/ passato e futuro,/ seme e frutto, radici e chiome./ Se oggi muore, rinascerà domani/ il fiore nel crepaccio, bianco/ sotto l’azzurro sempre uguale.” Un sussurro del ritmo del verso capace di intendere odio e amore nello stesso tempo, così come la fede riesce a gestire l’armonia dell’esistere.
Valenza storica nella sua portata, che rende a pieno la versatilità di una penna che non si abbandona a tracimazioni incontrollate ed accoglie stati d’animo che premono per riuscire a sopravvivere. Alla ricerca di quei sentimenti mediati dalla solitudine o dalla meditazione e che danno compattezza alla linearità delle espressioni.
“Da lì venne il Messia,/ era dentro di me,/ era il Principe dei Principi./ Lo misi in Croce,/ non sapevo del sole oltre le spine./ Caddi lungo i dirupi/ e fu dolce caduta/ nel fiume di sangue dell’agnello.”
Madide le cromatiche allusioni del poeta dove tutto è morbido e fuggitivo, coerente negli appigli verbali, dentro la saggezza che cerca di mantenere sempre la misura umana, quasi rievocazione palpabile della sintonia fra scosse emotive e testimonianza dell’esserci.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page