sabato 18 giugno 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCO CIARELLI


**Franco Ciarelli: “Tutti hanno un sogno” – Ed. nuovagutemberg – 2022 – pag. 118 - € 12,00-
Sette capitoli ben distinti, ma ben vincolati alla vertigine del sogno, che per ciascuna figura rinnova le impreviste dimensioni dell’universale, non solo nella nostalgia del tempo ma anche nelle sfumature che tratteggiano il sonno.
È il canto privilegiato di alcuni mondi intimi, proiettato in un quotidiano esprimersi tipico della realtà che intreccia lo svolgersi delle illuminazioni.
Zi Ntonie, Il beduino del deserto, Il pastore mongolo, Il contadino pastore, La pescatrice Maria, Il pescatore con la conchiglia, Il contadino pescatore, questi i sette personaggi che si abbandonano al sogno. Uno tra i desideri inespressi di rimanere immutato, piange e prega innanzi ad un lumino votivo, altro viaggia di continuo in un paesaggio scolpito dal vento, o è il veterano dell’armata rossa che vede ancora le pellicole della guerra, e ancora il contadino che esce all’alba con il gregge di pecore e capre e coltiva grani antichi, o la Maria che va per mare a pesca anche nelle notti senza luna, e ancora un altro “lo chiamavano Tritone/ era un bell’uomo/ spesso col volto corrucciato”, e ancora il contadino pescatore venuto da lontano, timoroso dell’acqua, trova l’amore.
Quadretti ben intagliati e scanditi con l’accortezza dei versi dove non c’è voce polemica ma il ricamo policromatico di un vivere sereno e delicatamente sorpreso.
Sui sani principi e su valori veri si imprimono versi duttili, impressi di volta in volta con quella forza adamantina che diviene immediato canto.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page