mercoledì 25 gennaio 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = AMEDEO ANELLI


*Amedeo Anelli: “Invernale e altre temperature” – Ed. Libreria Ticinum- 2022 – pag. 78- € 13,00-
“La poesia è esplorazione della vita e del mondo, nelle mani di Amedeo Anelli diventa strumento d’indagine, un bastone magico per il rabdomante che cerca la vita”. Così scrive Guido Conti nel risvolto di copertina. Ed il vortice delle figurazioni, dei pensieri, degli ardire, si alliga nei versi intrecciando visioni dall’entità complessa e cromaticamente abbagliante.
Da oltre trent’anni Anelli dirige, da par suo, la rivista di poesia e filosofia “Kamen” dimostrando di possedere un bagaglio culturale di tutto rispetto e fedele al fermento che caratterizza la ricerca contemporanea. In questo volume si rispecchia la ricchezza illuminante delle variazioni e delle intensità che sono proprie della poesia alta, la quale privilegia lo scandire delle emozioni in una totalità preziosa di colori e di profondità filosofiche.
Il poeta gioca con fulminee rivelazioni che corrono da un luogo all’altro, da una temperatura all’altra, da un’occasione all’altra, da visioni a sensazioni, da sguardi fluttuanti a lucide memorie. Tessendo richiami del tempo ogni testo propone una impeccabile variazione di intensità con un scelta preziosa del vocabolo, del segno, della metafora.
Dalla filastrocca scherzosa ed augurale alla riflessione che siamo costretti a ponderare, dalla luce gialla dei lampioni alla brezza della primavera, dai raggi cangianti del sole al “pensiero che muove l’umor nero”, le alternanze scorrono rapide avvolgendo la delcatezza del dettato.
Accortamente precisa e oculatamente attenta al ritmo, la traduzione in francese, curata dalla poetessa Irene Duboeuf, conserva per ogni testo quella musicalità che accompagna il ricamo rigoroso dell’originale.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page