martedì 19 marzo 2024

POESIA = GIORGIA BRUNI


**L'inganno**
Giri in tondo.
Sgorgano le gocce
ma dal fondo
non sarà rugiada fresca
ma essenza rappresa
già stanca di rotolare
invisibile sotto al tuo altare.
Io allora mi sveglio,
raccolgo le ossa dal sepolcro:
all'apparenza è un movimento
fluttuerà o starà ferma?
La morte è un trucco
per pochi intimi.
******
**Ancora i morti**
Ancora i morti.
Affollano la camera da letto e
io non ne posso più.
Arrivano in massa come api
a spiaccicarsi su quel miele di vodka
compagno di sere sole.
Nella mia vita c'è poco spazio
per i vivi;
i morti hanno sempre la megio.
Saranno i sensi di colpa.
Vallo a capire.
Mi ubriaco per non pensarci e
imperterriti loro arrivano.
Si presentano senza avvisare.
Andate via, io vi voglio dimenticare.
Ma ecco che sietetutti qui e
la compagnia è ancora più dolorosa
perché non riesco a piangervi.
Signore proteggini.
Signore illuminami
com'è facile pregare.
La battaglia si fa più feroce.
Vi vedo al di là delle tende
siete tutti presenti: nuovi e vecchi mentre
la mia goffa attitudine a rimandare
mi manda in bestia.
Sembra che ognuno di voi si chieda:
perché non mi piangi?
***
GIORGIA BRUNI

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page