SEGNALAZIONE VOLUMI = LIDIA FRACCARI
***************************
Lidia Fraccari: “Mantiche allo specchio” – Ed. Fallone – 2025 – pag. 56 - € 15,00
La Mantica è l’antica arte della divinazione, ovvero la capacità di individuare le possibili interpretazioni di presagi, di illuminazioni del pensiero, forse anche dei sogni, insomma possiamo dire l’arte dell’indovino. La incursione di un vecchio specchio può, allora, rimandarci figure e folletti, segnali e colori, che cercano di riemergere sia dalla memoria, sia dalla creatività in agguato in un mondo ignoto. Lidia Fraccari si affida alla meditazione senza mezzi termini, tra gli esempi di una metafisica e l’avverarsi della fuggevolezza.
“Rifletto in uno specchio qualunque. / Datato, tarlato, giunto da epoche diverse, / mi chiede in quante vite viviamo. / Qui servite in un unico drink/ si mescolano entità dualità anime.”
Un sorso di alcool che immediatamente giunge alle circonvoluzioni cerebrali e si intromette fra i segreti del nostro subconscio. La poesia indaga con cautela, con tempestività avvedute, con il dinamismo del ritmo incessante delle sillabe, e riesce a concentrare nei suoi versi tutto ciò che appare come immagine trattenuta all’emergere delle metafore.
I sentimenti emergono con sottili drappeggi e sorprendenti interrogativi: “contrire la gioia dopo averla abusata/ o bere dalle tue lacrime/ dopo aver pianto insieme.” “sangue, piombo, bile/ occhi fuori da sforzi/ contorci le interiora / perfori lo stomaco/ conosci le arti antiche/ delle autopsie coscienti.” “mentre da fuori ti chiama la vita/ tu guardi altrove/ noi passiamo come fumi leggiadri/ in camini accesi. / E quando si spegne il fuoco/ resta la cenere di un IO morto.” “Nell’ora tarda contemplo/ assorto il cadavere/ e acquisisco in lui/ la mia scienza esatta/ del passaggio transitivo e ignoto/ che si destina ad ognuno.”
Un caleidoscopio di pensieri che avvinghiano il lettore e lo sottopongono energicamente al mitico dubbio di ogni esistenza. Amore o morte, lotta o indagine, speranza o arresa?
Scrittura matura, ad un livello variegato che inclina alla introspezione.
*
ANTONIO SPAGNUOLO



0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page