martedì 20 gennaio 2026

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANNALISA RODEGHIERO


*******************************
Annalisa Rodeghiero: “Opposte verità” – Ed. Mac Comunicazione – 2025 – pag. 92 - € 14,00
Il titolo così esplicito di questa silloge dichiara apertamente il tessuto ricamato che la poetessa cerca di proporre in un alternarsi di liriche adagiate alla tradizione e di prose poetiche ricche di sospensioni salvate dallo sperimentalismo puro.
Il ritmo musicalmente accorto si stempera nelle tre sezioni del volume: D’estasi e paura, Interludio, Rive di vento, nelle quali il filo ininterrotto del “racconto” è sorprendentemente policromatico per quegli adagi che insistono tra metafore e simboli, tra pensiero ed emozione, tra interrogativi e sfioramenti filosofici, tra fulminazioni e conquiste. Ed alcuni passaggi, anche se si presentano con un tono strettamente colloquiale, riescono a mantenere quella scansione musicale che fa del fraseggio una composizione dal verso lungo fuori dalla metrica.
“Smembrarsi, disperdere, sovvertire/ andare senza dire, venire e dire/ l’estasi radiale, trattenendo/ un prodigio di suoni// dentro la stanza un’altra/ stanza ni ampiezza d’intese/ soprassalti interiori dentro/ un tempo inesplorato.”
L’esperienza del quotidiano dilata sussurri che cercano di “sollevare un sipario tra la splendenza tenue di nuvole ossessive” e “la vita che è questo transito dell’anima nel suo continuo farsi dentro il rovescio delle cose”.
L’emozione, sempre intrappolata tra le vertigini delle immaginazioni che incidono sulla parola, si manifesta nel suggestivo crepitio dell’amore, nel sogno che germoglia, nella frantumazione dei gesti, nel ronzio delle assenze, per divenire simbolo e gioiello.
Scrittura piana e scorrevole che attraversa verticalmente la realtà, piccole frammentazioni o impetuosi confronti, desideri inespressi o illusioni clandestine, idonee ad abbracciare una luccicante espressione della personale proiezione.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page