sabato 3 gennaio 2026

SEGNALAZIONE VOLUMI = ALFREDO SANTANIELLO


****************************
Alfredo Santaniello : “La libertà del perdono” – Aletti editore – 2025 – pag. 92 - € 14,00
Alfredo prosegue spedito con le sue accurate e vibranti indagini attraverso le onde della ricerca civile, morale, sentimentale, filosofica, simbolica per cercare di sciogliere semplicemente i nodi che incagliano la nostra quotidianità, tra impegni del banale e lampeggi di illusioni.
“Il libro – leggiamo in quarta di copertina – nasce dalla contemplazione del simbolo della Croce e dallo studio dei diversi modi e delle diverse sfumature e gradazioni dell’amore.”
Perdono quindi lo chiediamo ancora, in questi tempi burrascosi che contraddistinguono il secolo, secondo un atto di amore, di quell’amore che vibra negli animi eletti e sedimenta nella custodia delle emozioni.
Le poesie si rincorrono con un ritmo incalzante tra sguardi ammiccanti e frasi di dubbio, tra ponti di luce e fiamme d’amore, tra sibili dell’abisso e vibrazioni del cuore. La musicalità delle sillabe è in equilibrio nei versi, che si distinguono pagina dopo pagina, con endecasillabi che spesso fanno eco a settenari scelti nell’armonia di un autentico rapporto con la consuetudine classicheggiante.
“E nel terreno del dubbio/ si piantano pali profondi: / o ci credi o tutto crolla/ e preghi e pianti fondamenta.”
“Pensieri, credenze e percezioni/ inculcati nella mente fin da bambini:/ programmati a credere alle menzogne/ figli della paura e del controllo.”
“Ci ansima sul collo/ giorno dopo giorno/ quest’ansia da tormento/ fra precarietà e sfruttamento.”
La poesia diventa anche soliloquio, nella misura delle immagini che si incuneano nel subconscio e cercano di rendere visibile anche l’invisibile, cercando di lenire ferite o invogliando a indulgenza per le richieste sottaciute.
“ Per imparare a perdonare gli altri – suggerisce il poeta -dobbiamo imparare a perdonare noi stessi, accettandoci così come siamo, con i nostri pregi e difetti.”
Una chiave prodigiosa per aprire legami fraterni.
*
ANTONIO SPAGNUOLO